Nova Milanese

Stato

Italia

Regione

Lombardia

Provincia

Monza-e-brianza

CAP

20834

Prefisso

0362

Coordinate

longitudine 9.1956 - latitudine 45.5908

Codice ISTAT

10803

Codice catastale

F944

Nova Milanese è una cittadina della Lombardia di circa 23.000 abitanti nella provincia di Monza e Brianza a circa 6 chilometri dal capoluogo e a 13 da Milano ed è attraversata dal canale Villoresi. Questo canale permette di unire le acque del fiume Ticino con quelle del fiume Adda ed è un'importante fonte di irrigazione per la bassa Brianza. Il suo territorio comprende il Parco del Grugnotorto- Villoresi che lo rende vivibile e dotato di spazi verdi e tra i monumenti più importanti troviamo la chiesa di Sant'Antonino Martire risalente al XVIII secolo e quella della Beata Vergine Assunta oltre a villa Manfredini Ferrari Ardicini del Seicento e l'ottocentesca Villa Vertua, che conserva opere di artisti internazionali contemporanei e opere del pittore Vittorio Viviani.

All'inizio del XX secolo l'allevamento dei bachi da seta era l'attività principale del luogo lo rimarrà fino agli anni venti quando le fibre sintetiche conquistano il mercato. Oltre ai cereali si coltivavano anche ottimi vigneti che ponevano Nova tra i primi venti paesi come migliori produttori di vino, ma in seguito alla filossera i vigneti sono stati distrutti e la loro coltivazione è sostituita dall'industria. Nel comune resta, comunque, la coltivazione di cereali, ortaggi, frumento e foraggi, ma la fonte principale di reddito è incentrata nel settore industriale con numerose aziende tessili, meccaniche e metallurgiche alle quali si aggiungono le fabbriche del vetro e di mobili. Nonostante la massiccia industrializzazione la cittadina lombarda è un piccolo centro che ha fatto della sua lotta alla preservazione dell'ambiente e del territorio una prerogativa che ha saputo coinvolgere passo dopo passo i cittadini, ad esempio con la creazione dell'Ecomuseo del Territorio.

Il centro di Nova Milanese è popolato da negozi di tutti i tipi, preziose gioiellerie e boutique di accessori oltre a ristoranti e bar per concedersi una sosta dallo shopping. Nei dintorni è possibile soggiornare in strutture immerse nel verde come agriturismi e alloggi in residence attrezzati che offrono prodotti locali e vita all'aria aperta, per concedersi una sana pausa di relax. Chi vive in città trova ottime infrastrutture per raggiungere comodamente i principali centri della provincia, ma anche uffici pubblici e comunali in cui richiedere certificati anagrafici oltre al servizio di polizia locale e a poste e assicurazioni.
mappa

Le località più cercate nel comune di Nova Milanese